Microsoft Analytics Gatineau

Da ieri sto provando il prodotto di casa Microsoft per fare web analytics. Prima di farmi un’idea, ovviamente, avrò bisogno di raccogliere molti più dati e di studiarlo molto più a lungo. Ad oggi posso dire che la cosa bella è la segmentazione demografica (per sesso, età e professione) degli utenti. La cosa brutta è che mi sembra un prodotto estremamente giovane (non a caso è in closed beta).

Due parole sulla segmentazione demografica: ovviamente non riesce a farla per tutti i visitatori, ma siamo attorno al 15/20 %. È comunque una informazione utile, perché poi si può proiettare, come i sondaggi politici per le elezioni. Di primo acchito (anche se ancora non ho configurato caratteristiche fondamentali di ogni piattaforma di web anaysis come goals & funnels, data la natura del sito su cui lo sto testando), mi sembra questa l’unica feature che manca a Google Analytics. È anche vero che sono pronto a scommettere che questa feature verrà presto implementata anche da Google, che già permette di fare content targeting con segmentazione demografica via AdWords.

Staremo a vedere.

Corso gratis su Google Analytics

Martedi e mercoledi prossimo sarò a Verona per seguire il corso di google analytics organizzato da Yoyo Formazione. Due i docenti: oltre a Francesco de Francesco, ci sarà infatti anche Marco Cilia also known as Tambu.

Ovviamente non sono impazzito al punto da prendere e partire da Lecce alla volta di Verona apposta per un corso su Google Analytics. Ma “casualmente” sarò a pochi metri dall’hotel dove si svolge il corso, in quei giorni. L’unico sforzo, insomma, sarà svegliarsi di buon ora anche durante quei giorni che dovevano essere – in un mondo ideale – di vacanza.

Search Engine Optimization: l’investimento a più alto ROI

Non lo diciamo noi del settore. O meglio, noi SEO lo diciamo, ma essendo di parte è giusto valutare le nostre affermazioni cum grano salis.

Grazie a Marco e Nereo, scopro la ricerca condotta da Marketing Sherpa sui partecipanti di ad:tech.

Cosa dice questa ricerca? Un grafico vale più di mille parole, e quindi lo riporto, così com’è:

adtechchart1.gif

Tutto chiaro? I clienti (i clienti!) ritengono il SEO la tattica con il miglior ritorno sull’investimento. Mi sembra ovvio, quindi, che il posizionamento sui motori di ricerca debba essere la prima tattica da prendere in considerazione quando si intende promuovere la propria attività online, il proprio sito web.

Spesso invece il SEO viene lasciato in disparte, volutamente ignorato: o come se non fosse importante o come se fosse ovvio che il proprio sito sarà ben visibile.

Allo stesso tempo spesso mi capita di veder spendere montagne di soldi su tattiche a bassissima/nulla performance. E spesso questo investimento viene seguito da frasi come “Internet non funziona”. Ebbravo!!

Allo stesso modo, vedo chi investe in maniera intelligente sul posizionamento nei motori di ricerca dire, al contrario, che “Internet funziona, eccome!”.

Corso di web analytics a Lecce

Per capire quanto ritengo importante la web analytics per chi si occupa di web marketing, basta guardare che rilevanza ho dato alla stessa su WebRising.

Se non bastasse, si potrebbe guardare meglio la lista di libri dell’ultimo acquisto su Amazon, dove compaiono ben tre libri (e che libri, signori miei!) sulla web analytics (Actionable Web Analytics: Using Data to Make Smart Business Decisions, Web Analytics: An Hour a Day e Web Analytics Demystified: A Marketer’s Guide to Understanding How Your Web Site Affects Your Business).

Se neanche questo fosse sufficiente a spiegare quanto importante sia (non uso il “secondo me” perché su questo so di essere in buona ed abbondante compagnia), mi gioco il jolly. [Per saperne di più…]

Come regalo di Natale, tanto da leggere

Amazon prevede che il primo dei due pacchi (quello più consistente, tra l’altro) dovrebbe essermi consegnato il 27 dicembre. Chissà, forse non sanno dei casini avuti qui in Italia tra sciopero dei camionisti e gelo che ha bloccato il lavoro dei corrieri proprio quando dovevano recuperare l’enorme quantità di spedizioni in giacenza.

In ogni caso, anche se dovesse arrivare a gennaio (come è previsto che arrivi il secondo pacco), sarà comunque un bel regalo, quello che mi sono fatto (non tanto come Stefano quanto come WebRising, per la verità).

Veniamo alla lista dei libri che sto aspettando.

Ma oltre a questi libri, ho pensato di prendere anche qualcos’altro, ispirato dal buon Alessio. Tramite Miabbono ho deciso di farmi l’abbonamento a L’Espresso. In fondo, è l’unica cosa che mi fa saltuariamente frequentare le edicole. Dal 2008, ne farò a meno.

Web Analytics Wednesday a Milano

Mercoledi alle 18:30 sarò al Web Analytics Wednesday. Ci troviamo mercoledì 7 novembre 2007 alle ore 18:30 presso il Tablè. Per indicazioni su come arrivarci, fate riferimento a questa pagina. Come prevedibile, è davvero a due passi da dove si tiene lo IAB Forum.