Stare al passo con i tempi

Due anni fa scrivevo dell’usabilità del sito dello IAB Forum. Oggi torno a parlare di IAB Forum (giusto perché ho appena deciso che sarò a Milano il 3 novembre. Il 4 non potrò esserci per ovvi motivi. Eppure giuro che non c’è da parte mia alcun accanimento, forse solo un’aspettativa maggiore rispetto alla media.

Ad ogni modo, veniamo a noi. Ero curioso di vedere chi tra i miei conoscenti avrei potuto incontrare il 3 novembre, ed il primo immediato pensiero è stato “vediamo gli iscritti all’evento su Facebook”. Il risultato è questo:
IAB Forum - L'evento su Facebook

I gadget dello IAB Forum 2007

Mi sarebbe piaciuto riuscire ad organizzare una sorta di votazione del gadget più bello tra quelli offerti dalle aziende presenti allo IAB Forum 2007. Però questo toto gadget è (temo) destinato a saltare, a causa della mancanza di foto in primo piano di tutti (o quasi) i gadget.
Not-so-subliminal message: se state occultando foto di gadget scattate allo IAB Forum, è ora di fare outing.

Di fatto, temo ci si debba accontentare di due foto fatte da Giulio.

Gadget IAB Forum 2007

La panoramica non è male, anche se mancano alcuni tra i miei gadget preferiti (e no, la standista di AdPepper non è un gadget!), come l’ottima aranciata energetica di Clickpoint. Si intravedono, tra gli altri, i gadget di Yahoo!, SEMS, Ciao (che neanche mi sono accorto fosse presente), Oneblog, Drive (caramelle davvero ottime). Mi pare anche di riconoscere il mini pallone da rugby di Tiscali, sul quale preferisco stendere un velo pietoso (retroscena che Giulio può svelare nei commenti, per la cronaca).

Poche foto, ma per fortuna Giulio ha scattato la foto in primo piano a quello che è senza ombra di dubbio il top gadget dell’evento: lo scaldamani di Advance.

Scaldamani

Questo gadget merita una breve spiegazione. Piegando leggermente quella specie di medaglietta che si vede all’interno, infatti, quel liquido si trasforma in un solido caldo per circa mezz’ora (poi torna come lo vedete in foto mettendolo in acqua bollente per una decina di minuti).

E secondo te qual è stato il miglior gadget di questo IAB Forum?

Troppo difficile

Sto provando, in questi giorni, a recuperare tutto il lavoro arretrato che ho accumulato in una settimana off line. Ho passato infatti una settimana intera a Milano, con la scusa dello IAB Forum (che ne durava solo due, vabbé), senza mai collegarmi alla rete (paradossale, no?).

Mi pare di capire, dalla lettura di qualche post sparso per la rete, che i feedback per questo IAB Forum un po’ ovunque siano stati molto positivi. E ovviamente mi fa piacere (anche perché attraversare l’Italia per trovarsi poi ad un evento non all’altezza delle aspettative sarebbe stato quantomeno deludente 🙂 ).

Quel che vorrei provare a fare è salutare tutti quelli che ho rivisto con piacere e pure tutti coloro che ho conosciuto per la prima volta di persona, anche – soprattutto – dopo (a volte lunghe) conoscenze on line.

Non ho frequentato conferenze e workshop (a parte, ovviamente, quello sul search marketing). E non mi sono fermato a chiacchierare negli stand più patinati, fatti di banner e portali. E pur avendo compiuto questa naturale scrematura, è stato un continuo di “ciao”, “piacere” e altre piacevoli discussioni. Insomma, di gente ce n’era davvero parecchia.

Capirete quindi la difficoltà di provare a ricordare tutti quelli che ho incontrato. E dimenticarmene qualcuno potrebbe risultare antipatico. Insomma, tenderei a dire “un saluto a tutti quelli che mi conoscono” 😛

Piuttosto, sarebbe interessante – e magari proprio da chi era allo IAB Forum – come mai modelli di business considerati vecchi, morti e sepolti come il display advertising (più noto come “vendita banner al kilo”, della serie “ho fatto due etti e mezzo (di banner, nda), lascio?”) e l’email marketing abbiano riempito le sale dei workshop al punto da non riuscire a trovare posto mentre il workshop sul search marketing mi è sembrato quasi andare deserto, in confronto (anche se forse la sala per il search era stata ingrandita proprio perché era attesa una grande affluenza). Magari qualcuno ha a disposizione dei numeri sui partecipanti ad ogni workshop? In fondo, siamo stati identificati elettronicamente uno ad uno per questo, no? 🙂

Chissà, forse che Email e Display Advertising non sono poi così vecchi come a tanti piace credere?

Web Analytics Wednesday a Milano

Mercoledi alle 18:30 sarò al Web Analytics Wednesday. Ci troviamo mercoledì 7 novembre 2007 alle ore 18:30 presso il Tablè. Per indicazioni su come arrivarci, fate riferimento a questa pagina. Come prevedibile, è davvero a due passi da dove si tiene lo IAB Forum.