Trovare nuovi amici su Facebook

Spesso mi capita di sentirmi porre questa domanda: “ma come fai ad avere tanti amici su Facebook?” (in realtà, al posto del termine “amici” il più usato è “gnocca”, nda). Premesso che la lista di amici andrebbe vista al netto di fake e utenti inattivi, e a quel punto sono sicuro che la domanda mi verrebbe posta con minor frequenza, ho deciso di scrivere questo post per dare risposta a tutti (soprattutto a quelli che non me l’hanno – ancora? – chiesto).

Se cercate in giro informazioni su come trovare nuovi amici su Facebook, vedrete che i consigli sono sempre questi:

  • cercare tra gli amici degli amici
  • iscriversi a gruppi e fan page per trovare persone con interessi in comune
  • seguire i suggerimenti di Facebook stesso

Nessuno dei tre metodi però mi attira particolarmente, perché:

  • nel primo caso, non è affatto detto che trovi qualcuno, e anche se succede, dopo aver sfogliato pagine e pagine di amici, potrei al massimo inviare una richiesta di amicizia ad una persona ancora totalmente sconosciuta
  • nel secondo caso, il fatto di condividere un interesse non significa certo trovare l’anima gemella
  • i suggerimenti danno ogni tanto indicazioni utili, ma se avete guardato nel tempo i suggerimenti avrete visto che “ci prendono” solo in pochi casi, soprattutto quando le vostre amicizie su Facebook sono variegate

[Per saperne di più…]

Stare al passo con i tempi

Due anni fa scrivevo dell’usabilità del sito dello IAB Forum. Oggi torno a parlare di IAB Forum (giusto perché ho appena deciso che sarò a Milano il 3 novembre. Il 4 non potrò esserci per ovvi motivi. Eppure giuro che non c’è da parte mia alcun accanimento, forse solo un’aspettativa maggiore rispetto alla media.

Ad ogni modo, veniamo a noi. Ero curioso di vedere chi tra i miei conoscenti avrei potuto incontrare il 3 novembre, ed il primo immediato pensiero è stato “vediamo gli iscritti all’evento su Facebook”. Il risultato è questo:
IAB Forum - L'evento su Facebook

Finalmente qualcosa di interessante sul social marketing

Chi mi conosce meglio sa quale considerazione abbia per le mode del momento. Qualcuno potrebbe anche ricordare termini volgari che ho associato a quella cosa chiamata Second Life (ah, ve l’eravate dimenticato, eh?!). In quest’ultimo periodo, la parola magica è social marketing (per fortuna ho notato un calo nell’uso del termine “2.0”). E tutti si fanno la pagina su Facebook (oddio, ci sono ancora tanti che fanno un profilo su Facebook per una attività commerciale…), gli account twitter spuntano come funghi, etc.

Può andar bene, intendiamoci. Ma sarebbe bene, prima, sapere perché si decide di avviare una attività sui social media. Troppo spesso, ahimé, la risposta è “perché lo fan tutti” (se non peggio).

Se stai pensando di avviare una attività di questo tipo, ti consiglio di leggere il post Quali obiettivi di business perseguire con le attività di social media marketing? scritto dalla amica (ed eccellente professionista!) Daniela Trifone. Si tratta di un ottimo articolo, che spiega con esempi concreti cosa è possibile fare, come e soprattutto perché.

Facebook compra Friendfeed

Sticazzi.

Che uso fate di Facebook?

Ero tentato di creare un sondaggio fatto bene (con LimeSurvey, per inciso) per chiedervi, come da oggetto, che uso fate di Facebook. Continuo a pensare che, almeno per poter dividere le risposte tra chi mangia pane e web e chi invece, se non fosse per Facebook, su internet non ci starebbe poi così tanto, che la via del software per preparare survey ben fatti sia la scelta migliore. Ma non ho davvero tempo, e però sono davvero curioso per poter aspettare.

Facciamo quindi il sondaggio dei poveri: ditemi nei commenti che uso fate di Facebook (e magari anche se lavorate sul web dal 1994 o meno, giusto per avere una vaga idea). Per esempio, state in contatto con i compagni di scuola? comunicate con i colleghi? fate quiz per capire chi siete e dove andate? vi iscrivete a tutti i gruppi a cui vi invitano? fate nuove conoscenze (leggi: andate a gnocca)? spammate (inesorabilmente: il target sbagliato)?

Le pagine fan di Facebook si evolvono. In meglio.

Oltre alla nuova homepage (e ad altre attese novità come – finalmente – la rimozione del limite di 5.000 amici), Facebook sta cambiando anche le fan page (se ne avete una, potete già convertirla, prima che venga fatto automaticamente dall’alto).
Assomiglieranno molto di più alle pagine di profilo, con tanto di status update (che verrà anche pubblicato nello streaming di news nell’homepage degli amici – pardon – fan).

Questo cambiamento offrirà una maggiore facilità di relazione con i fan, ed in generale una migliore promozione dell’azienda/prodotto/personaggio in questione. Facebook mette a disposizione un piccolo pdf in cui illustra le novità.

E speriamo di non ricevere più richieste di amicizia da “Bar Tizio”, “Pizzeria Caio” e “Pub Sempronio”!

Mi piace

La prossima (quando? quando?) home di Facebook mi piace.

Per i più distratti

Post per i più distratti (e per tutti coloro che seguono questo blog via feed): nel menù di navigazione qui sopra ho inserito un link al mio profilo su Facebook. Se lo ritieni opportuno, “fammi amico” (e se temi che io non sappia chi tu sia, aggiungi qualche dettaglio nella richiesta).

Grazie, baci e abbracci.