Chi mi conosce meglio sa quale considerazione abbia per le mode del momento. Qualcuno potrebbe anche ricordare termini volgari che ho associato a quella cosa chiamata Second Life (ah, ve l’eravate dimenticato, eh?!). In quest’ultimo periodo, la parola magica è social marketing (per fortuna ho notato un calo nell’uso del termine “2.0”). E tutti si fanno la pagina su Facebook (oddio, ci sono ancora tanti che fanno un profilo su Facebook per una attività commerciale…), gli account twitter spuntano come funghi, etc.
Può andar bene, intendiamoci. Ma sarebbe bene, prima, sapere perché si decide di avviare una attività sui social media. Troppo spesso, ahimé, la risposta è “perché lo fan tutti” (se non peggio).
Se stai pensando di avviare una attività di questo tipo, ti consiglio di leggere il post Quali obiettivi di business perseguire con le attività di social media marketing? scritto dalla amica (ed eccellente professionista!) Daniela Trifone. Si tratta di un ottimo articolo, che spiega con esempi concreti cosa è possibile fare, come e soprattutto perché.
Daniela Trifone dice
Ti ringrazio per la citazione Stefano, spero che questo post possa servire ad alimentare iniziative di social media marketing basate su scelte strategiche ragionate e non sulla lista dei network che l’esperto di turno conosce e “padroneggia”.
Le iniziative social mordi e fuggi non solo possono alimentare un’idea di scarsa affidabilità del brand coinvolto, ma lasciano dietro di sè una scia di “zombie” il cui destino ad oggi è ancora sconosciuto.
Nel dubbio su come muoversi meglio quindi partire dal perchè muoversi, decidendo il come di conseguenza 😉
A presto!
Lavinia dice
ciao stefano, grazie per tutte le preziose info e riflessioni. sto vivendo esattamento il moemnto di “fermento” di cui parli. da tantissimi anni mi occupo di relazioni esterne per varie aziende. oggi il mio principale cliente mi chiede di evolvermi e entrare nel mondo dei social media…io che su facebook non c’ero neanche ora mi trovo ad entusiasmarmi per questo nuovo (per me!) affascinande mondo. sto valutando proprio di iscrivermi al master dello iulm
tu lo ritieni valido e completo come percorso formativo?
grazie ancora e buon tutto!