Da ieri sto provando il prodotto di casa Microsoft per fare web analytics. Prima di farmi un’idea, ovviamente, avrò bisogno di raccogliere molti più dati e di studiarlo molto più a lungo. Ad oggi posso dire che la cosa bella è la segmentazione demografica (per sesso, età e professione) degli utenti. La cosa brutta è che mi sembra un prodotto estremamente giovane (non a caso è in closed beta).
Due parole sulla segmentazione demografica: ovviamente non riesce a farla per tutti i visitatori, ma siamo attorno al 15/20 %. È comunque una informazione utile, perché poi si può proiettare, come i sondaggi politici per le elezioni. Di primo acchito (anche se ancora non ho configurato caratteristiche fondamentali di ogni piattaforma di web anaysis come goals & funnels, data la natura del sito su cui lo sto testando), mi sembra questa l’unica feature che manca a Google Analytics. È anche vero che sono pronto a scommettere che questa feature verrà presto implementata anche da Google, che già permette di fare content targeting con segmentazione demografica via AdWords.
Staremo a vedere.
Lascia un commento