Corso di web analytics a Lecce

Per capire quanto ritengo importante la web analytics per chi si occupa di web marketing, basta guardare che rilevanza ho dato alla stessa su WebRising.

Se non bastasse, si potrebbe guardare meglio la lista di libri dell’ultimo acquisto su Amazon, dove compaiono ben tre libri (e che libri, signori miei!) sulla web analytics (Actionable Web Analytics: Using Data to Make Smart Business Decisions, Web Analytics: An Hour a Day e Web Analytics Demystified: A Marketer’s Guide to Understanding How Your Web Site Affects Your Business).

Se neanche questo fosse sufficiente a spiegare quanto importante sia (non uso il “secondo me” perché su questo so di essere in buona ed abbondante compagnia), mi gioco il jolly.

Dopo il corso dell’anno scorso su search engine marketing e search engine optimization tenuto da Yoyo Formazione, visto il successo decretato dagli allievi, (e anche perché Lecce è una bella città dove passare un paio di serate, suvvia 🙂 ), con Francesco e Mariangela abbiamo pensato a quale altro corso si poteva organizzare qui (dove notoriamente non abbondano corsi di questo tipo).

Chiaramente, quando va deciso un argomento da trattare bisogna fare i conti con il possibile interesse che lo stesso può avere. Ed il corso di SEM e SEO era stato scelto proprio per questo motivo.

Inoltre bisogna fare i conti, come accennato due righe fa, con il fatto che questa è Lecce, non Milano. Se l’Italia è indietro rispetto al resto del mondo (la parte appena appena civile, almeno), il sud è indietro rispetto al resto d’Italia. Insomma, siamo ancora qui a chiederci a che serve Internet (il “cos’è” l’abbiamo grosso modo superato). Si capisce facilmente, quindi, come, nel decidere quale corso tenere, si debba anche pensare a qualcosa che attiri l’attenzione di un numero maggiore di quattro persone. Per dire, un corso sul pay per click, che io stesso per primo seguirei, se tenuto dallo stesso docente, probabilmente non risulterebbe molto attrattivo, perché la facilità d’uso della piattaforma di Google AdWords (solo per citare il più usato) crea la (falsa) sensazione di sicurezza nelle proprie capacità di impostare una campagna pay per click.

Quindi, la domanda “what’s next” non era così banale. E se (come si capisce dal titolo del post) si è scelto di fare un corso sulla web analytics a Lecce, l’obiezione di molti lettori sarà proprio su questo punto: quanto interessa questo argomento, a Lecce?

In realtà non so neanche rispondere a questa domanda, ma so quanto deve interessare. La web analytics è fondamentale per chiunque desideri operare sul web con cognizione di causa. Ecco perché, parlando con Francesco e Mariangela, abbiamo pensato che a Lecce il corso da tenere dovesse essere quello sulla web analytics. Ed ecco perché il 10 e l’11 marzo, a Lecce, presso il Patria Palace Hotel, si terrà il corso di web analytics di Yoyo Formazione.

Consiglio spassionato: iscrivetevi.

Sia ben chiara una cosa: non prendo un solo centesimo (Francesco segue questo blog – o almeno così mi dice 😛 – e potrà confermarlo senza tentennamenti). Ma so quanto è bravo Francesco nell’insegnare e so quanto è importante questo argomento. Per questo, invito tutti quelli in zona (zona abbastanza grande, perché non mi risultano corsi degni di nota in tutto il sud Italia) a pensare seriamente di iscriversi (quanto prima, dato che a memoria i corsi sono a numero chiuso: è un corso, non una convention).

Commenti

  1. Grazie Stefano, sempre molto gentile.
    Confermo che non prenderai un soldo 😛 magari semmai ti scrocco pure una cena in qualche ristorante di Lecce, assieme agli allievi che vorranno venire.

    Ovviamente anche a cena non riusciremo a non parlare di Web Analytics ed altri temi legati al Web Marketing.

    Qualcuno ha detto che si fa più a cena che in aula. Non so se sia vero, certo però che è divertente.

    Ciaooo

  2. io parteciperei se… non abitassi così lontano!
    anch’io uso per i miei siti analytics, avverto un gran potenziale ma purtroppo per il momento non vado oltre i visitatori al giorno…
    un libro o un corso sull’argomento credo sia davvero importante, effettivamente non so quanto riscontro possa avere il vostro corso, io nel frattempo vi auguro un in bocca al lupo 😀

    certo se lo facevate in estate una capatina in Salento ci poteva pure stare 😉

  3. Quando dici che usi Analytics intendi dire che usi Google Analytics?
    Considera che il corso non è su Google Analytics (anche se qualcosa si mostra), ma sulla Web Analytics in generale, sui fenomeni da osservare, su cosa sia un bounce (e perché non sia sempre negativo), su cosa sia un imbuto e sulla valutazione di visite e visitatori (che non esistono, in realtà).

    Lontana Lecce? Ma dove abiti? Noi arriviamo da Vicenza. Sei più lontano? 😛

  4. porc! ho preso un granchio allora 😉

  5. Ste, mi ospiti? 😛

  6. Non sto nella pelle!!!
    è tanto che aspettavo questo corso…

    Purtroppo a Lecce c’è poco e niente (di serio), e se non fosse per i gladiatori SEM della città 🙂 , come il maestro Stefano Gorgoni, ci sarebbero pochi punti di riferimento per un principiante del posizionamento come me, che oltre alla rete, piena di blog e forum, ha bisogno di un contatto diretto con persone esperte!
    Stefano lo sa che i miei piccoli successi personali li debbo soprattutto ai suoi insegnamenti, perciò non posso mancare al corso di Web Analytics di Marzo… anche questo è stato un suo consiglio, e per ora le sue dritte non mi hanno mai deluso.

    Una corretta analisi delle statistiche, sono parte fondamentale per l’ottimizzazione e il posizionamento di un sito web.
    E’ importantissimo analizzare i report per verificare se le metriche corrispondono agli obbiettivi che ci siamo prefissati.
    Ho deciso di dedicarmi al SEO da pochissimo, ma come dicono i saggi: chi ben comincia, è a metà dell’opera!
    … e iniziare con l’analizzare correttamente i primi piccoli lavori, mi sembra un’ottima scelta.
    Quindi… ci vediamo all Hotel Patria tra un mese.

  7. Ragazzi,

    la prossima volta che organizzate qualcosa di cosi interessante a Lecce, fatemi sapere subito, dato che io ritengo davvero utilissimo fare dei corsi anche qui da noi nel profondo SUD 🙂 , senza dover per forza andare Milano, Roma..

    Ci vediamo domani..

    Ciao

Lascia un commento

*