Guida al posizionamento sui motori di ricerca

Chissà, magari un giorno ne scriverò una io. Ogni tanto mi viene la tentazione, soprattutto quando mi accorgo che i fatti (ovvero le SERP) smentiscono alcune credenze diffuse tra webmaster e SEO.

Intanto, però, vi voglio segnalare l’ottima guida di Giorgio Taverniti, che spiega con semplicità e chiarezza moltissime cose importanti da conoscere per ottenere buoni risultati nel posizionamento sui motori di ricerca.

Invito anche a seguire i forum di giorgiotave.it (di cui sono anche uno dei moderatori), dove trovate quasi tutti i maggiori esperti di SEO e SEM (ne vorrei citare alcuni, ma farei un torto a tanti altri :)).

[Google] Update Brett

Su webmasterworld si parla di un nuovo update di Google, chiamato Brett. Ci sono alcuni datacenter con nuove SERP. I datacenter aggiornati sembrano essere:
64.233.189.104
99 66.102.7.99
66.102.7.104
66.102.7.105
66.102.7.106
66.102.7.147
216.239.63.99
216.239.63.104

Pare siano stati rimossi parecchi siti contenenti doorpages. Al momento non sembrano essere coinvolti i siti della serp che avevo segnalato qui. L’aggiornamento è appena iniziato, e quindi nessun nuovo risultato deve essere preso come definitivo per diversi giorni ancora.

WordPress e Adsense

Un post veloce veloce solo per segnalare un interessante post su Edentity Coach (uno dei miei blog preferiti) intitolato I Migliori Plugin WordPress Per Google Adsense.
Il nome del post dice tutto.

Corso di marketing

:: Corso di marketing al femminile ::

1) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini
a lui e gli dici: “Sono un fenomeno a letto”
Questo è Direct Marketing

2) Ti trovi ad una festa con un gruppo di amici e vedete un tipo molto
affascinante. Uno dei tuoi amici gli si avvicina e gli dice: “Quella
donna là è un fenomeno a letto”
Questa è Pubblicità

3) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Gli chiedi
il suo numero di cellulare. Il giorno dopo lo chiami e gli dici: “Sono
un fenomeno a letto”
Questo è Telemarketing

4) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Lo
riconosci. Ti avvicini a lui, gli rinfreschi la memoria e gli dici: “Ti
ricordi come sono brava a letto?”
Questo è CRM (Customer Relationship Management)

5) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. i alzi, ti
sistemi i vestiti, ti avvicini a lui e gli offri un bicchiere. Gli dici
come è buono il suo profumo, ti complimenti con lui per il suo completo,
gli offri una sigaretta e gli dici: “Sono un fenomeno a letto”
Questa è Public Relation

6) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini
a lui e gli dici: “Sono un fenomeno a letto” e in più gli fai vedere una
tetta.
Questo è Merchandising

7) Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Stavolta lui
ti si avvicina e ti dice: “Ho sentito in giro che sei un fenomeno a
letto”
Questo è Branding, il potere del marchio

:: Corso di marketing al maschile ::

1) Ti trovi ad una festa e vedi una bella fanciulla. Ti avvicini a lei e
le dici: “Sono un fenomeno a letto e resisto tutta la notte senza
fermarmi…”
Questa è pubblicità ingannevole, ed è punita dalla legge!