Un saluto (con il solito ritardo)

Sono tornato lunedì sera da Firenze, dove ho partecipato al riuscitissimo Convegno GT. Dato che le discussioni scaturite dalle relazioni (e non solo) saranno approfondite e sviscerate direttamente sul Forum GT, uso il presente post solo per salutare tutte quelle persone che ho rivisto e coloro che ho conosciuto di persona (dopo averle conosciute virtualmente). Peccato che il convegno sia durato solo due giorni: il tempo ristretto mi ha impedito di chiaccherare molto più a lungo con tutti. Giorgio, il prossimo convegno lo facciamo durare qualche settimana? 😀

Un saluto, quindi. In primis al deus ex machina del Convegno, Giorgio. Un saluto a chi l’ha aiutato nell’organizzazione, Marcello e Chiara.
Poi, un saluto ad Angelo che ha ospitato me ed Alessio nella sua accogliente dimora.
Eppoi, un saluto ai vari utenti e moderatori del forum GT, da Nelli a Stuart, da Nicola a Calogero. Come anche coloro che ancora non conoscevo, come Beke. E chissà quanti altri ne sto dimenticando.
Un caro saluto anche a Francesco e Mariangela, ovviamente. Ma la carrellata di nomi è solo all’inizio.
Ho infatti avuto il piacere di conoscere di persona Luca e Tiziano (curioso come mi sia ricordato solo dopo il convegno che curano niente meno che Motoricerca.net :)). Ma ho potuto conoscere di persona anche Mirko, Antonio, Enrico (la prossima volta non ti lascerò scappare così facilmente :D), tutta la comitiva di TSW (Piero, Johnnie, Lucia, Miriam, e credo altri, di cui non ricordo più i nomi – scusate :P), come anche la comitiva di SEMS (Enrico, Daniela, altri? – lo includo qui per comodità: ciao Dario :)), e ovviamente Simone.

Ok, è giunto il momento più difficile: ammettere che mi stanno sfuggendo altri nomi, altre facce, altri VIP. Chi ho dimenticato?

Primo Convegno GT

Se sei un SEO, se ti occupi di promozione online, di visibilità su Internet, di Search Engine Marketing (SEM), un professionista, e vuoi qualcosa di particolare, dove non imparare le solite nozioni base (quelle le conosci già), ma dove far fare un passo avanti alle tue competenze, c’è finalmente un’occasione imperdibile (anche se mi auguro sia ripetibile ;)).
Infatti, il 9 ed il 10 dicembre, a Firenze si svolgerà il tanto atteso Convegno GT 2006

Il Convegno Nazionale Forum GT non è un corso, ma è un momento di incontro tra i migliori professionisti italiani del settore SEO/SEM per confrontarsi e per approfondire e condividere tecniche e strategie.

E ci saranno veramente professionisti di altissimo livello. Il costo del Convegno GT è di €420,00 + iva 20%. Non venitemi a dire che è tanto per due semplicissime ragioni:

  • il convegno GT è per professionisti del settore, che già ci lavorano, e quindi si suppone ci guadagnano;
  • i temi, di assoluto interesse, saranno trattati da persone molto competenti, tutte persone che stimo personalmente (anche se non li conosco proprio tutti di persona, ancora)

Il programma del convegno GT prevede due giornate ricche di relazioni. Tra gli altri argomenti, verranno trattati anche:

  • interazione dei navigatori coi motori di ricerca
  • landing page
  • blog aziendali
  • web analytics
  • posizionamento di un blog
  • RSS
  • Trustrank

La due giornate del convegno verrà conclusa da una sessione finale di domande e risposte globale (mi aspetto qualcosa di molto simile ad un barcamp, in realtá – ma un barcamp come quelli di una volta, eh).

Ad ogni modo, se vuoi partecipare anche tu, tutti i dettagli del primo convegno GT sono in questa pagina.
Non mancare!

Non perdetevi questo Live GT!

Giovedì 7 Settembre alle ore 15,00 si terrà il 3° LIVE GT. Una sessione di oltre 2 ore, durante la quale un esperto risponde a domande poste dagli utenti del Forum.
Dato che il Live GT, giovedí, sará con Stuart (autore di una delle migliori guide sul posizionamento nei motori di ricerca) vi consiglio vivamente di non perderlo.
Per la cronaca, Stuart è l’unico utente del forum GT, a mia memoria, che è stato elevato al grado di moderatore grazie all’unanime acclamazione degli utenti. E scusate se è poco…
Quindi, appuntamento sul forum GT!

A breve, tra l’altro, verranno comunicate altre novità che lo riguardano 😉

I meta tag keywords e description e il posizionamento sui motori di ricerca

Quella dei meta tag come chiave per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è una credenza dura a morire.
C’è ovviamente una giustificazione per questo: in passato, infatti, era questo uno dei modi più importanti per ottenere un buon piazzamento sui motori di ricerca. Ma parliamo di diversi anni fa, ere geologiche per il settore SEO.
[Per saperne di più…]

Il comando link: sui motori di ricerca

Troppo spesso leggo nei vari forum o blog questioni relative al comando link:, in particolar modo quando usato su Google.

Il comando link: restituisce, di norma, tutte le pagine che linkano una determinata pagina (non il dominio intero!). Ad esempio, il comando “link:www.stefanogorgoni.com/fattori-arcani/” restituisce l’elenco delle pagine che linkano la pagina www.stefanogorgoni.com/fattori-arcani/
[Per saperne di più…]

Supporta il mio test sui fattori arcani!

Nella famosa gara di posizionamento sui fattori arcani, partecipo alternando momenti di gloria a momenti di infamia 🙂 Dopo essere salito fino al podio, ora galleggio attorno alla decima posizione.

Ma il test che sto portando avanti, approfittando di questa gara di posizionamento, è, a mio avviso, di notevole interesse per tutti coloro che si interessano di posizionamento sui motori di ricerca. Quel che vorrei capire, infatti, è: quanto, ad oggi, conta il fattore LP (link popularity)? E soprattutto (poichè difficilmente mi toglierete dalla testa che la risposta a questo primo quesito sia “tanto!“), quanto vale ancora lo scambio link? [Per saperne di più…]