Quella dei meta tag come chiave per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è una credenza dura a morire.
C’è ovviamente una giustificazione per questo: in passato, infatti, era questo uno dei modi più importanti per ottenere un buon piazzamento sui motori di ricerca. Ma parliamo di diversi anni fa, ere geologiche per il settore SEO.
Al giorno d’oggi contano altri fattori, in primis contenuti e link (entrambi di qualità e di qualità).
Torniamo però ai meta tag. Come posso affermare con certezza che non hanno più valore? Semplicemente, perchè l’ho verificato.
Sul mio sito relativo ai fattori arcani, infatti, ho inserito nei meta description e keywords la parola “SEOlumiere”, parola mai presente nel testo del sito o negli anchor dei link che puntano al sito stesso.
Una semplice ricerca per la kw “SEOlumiere” su Google, Msn e Yahoo! dà i seguenti risultati:
- su Google, il sito www.ifattoriarcani.org non è presente nella SERP
- su Msn, ugualmente, il sito non è nella SERP
- su Yahoo!, invece, si
Cosa si deduce da questo banale test? Che Google e Msn ignorano completamente quanto presente nei due meta tag. Yahoo! invece gli attribuisce un qualche valore (ma sono pronto a scommetterci che si tratta di un valore assai modesto).
Giorgio Taverniti dice
Bravo Ste, bei test, riportali sul forum linkando questi due post che hai fatto dai 😉
Giorgio Taverniti dice
Grande 😀
ste dice
riportato qui 🙂
giuseppe dice
sei sicuro che questa sia una prova?
Se consideri la teoria che sta dietro al modello vettoriale, vengono esclusi (o semplicemente penalizzati) i termini più frequenti, cioè le stop words, e i termini più rari.
Alesso dice
Da capire se Yahho! per “SEOlumiere” ha preso in considerazione description, keywords… o entrambi
ste dice
@ giuseppe: secondo me si, lo é. non essendo certamente “seolumiere” un termine frequente (appunto, una stop words), lo consideri, giustamente, un termine raro. se fosse escluso/penalizzato il termine raro, non troveremmo proprio alcun risultato per la ricerca della kw “seolumiere”. e invece…
@ alessio: avevo iniziato il test con uno solo dei due meta, e yahoo giá se l’era digerito. solo che non ricordo quale dei due 😀
lascio a te il test 😛
Riccardo dice
Secondo me invece i meta tag hanno valore eccome, la stragrande maggioranza dei SERP dipendono da questi, puntualmente in neretto come e più che nel testo.