Troppo spesso leggo nei vari forum o blog questioni relative al comando link:, in particolar modo quando usato su Google.
Il comando link: restituisce, di norma, tutte le pagine che linkano una determinata pagina (non il dominio intero!). Ad esempio, il comando “link:www.stefanogorgoni.com/fattori-arcani/” restituisce l’elenco delle pagine che linkano la pagina www.stefanogorgoni.com/fattori-arcani/
Ma se questo è vero in teoria, non lo è in pratica quando applicato a Google. Infatti, Google (si suppone per evitare operazioni di reverse engineering) visualizza meno del 10% dei risultati reali; in più, questi risultati vengono aggiornati, a differenza delle SERPs, ogni tot tempo (ultimamente, in un lasso di tempo compreso tra uno e tre mesi, ma non vi è: una regola fissa).
Ecco perchè non deve meravigliare che spesso non si trovino i risultati che ci si aspetta, eseguendo la ricerca dei link su Google.
Su Msn, invece, vengono (al momento, almeno) visualizzati tutti i risultati. Se il robots.txt non discrimina tra i due spider (Googlebot e msnbot), possiamo tranquillamente dedurre che la lista restituitaci da Msn sia valida anche per Google.
Lascia un commento