Google Analytics per tutti

Da oggi, Google Analytics è aperto a tutti, e non c’è più alcun bisogno del codice di invito.
Ma per chi ha un blog, meglio performancing metrics 😉

Trackbacks

  1. Google Analytics apre le porte a tutti…

    Google Analytics apre le porte al grande pubblico rimuovendo le code d’attesa per ricevere un invito….

  2. […] Simone Carletti, Stefano Gorgoni, Pandemia, Motoricerca… […]

  3. […] Lo uso fin da quando, nel novembre 2005, venne messo a disposizione della comunità seo internazionale, dalla società Mountain View. Sono stato infatti tra i 260.000 fortunati che riuscirono ad accaparrarisi in anteprima i suoi servizi di web analysis, prima che venissero sospese le iscrizioni, causa il grosso numero di richieste. Da pochi giorni, se stai cercando un prodotto in grado di monitorare il tuo sito web, google analytics è per tutti ! I siti monitorabili con un account sono aumentati, passando da 5 a 10 e il prodotto è stato completamente localizzato in italiano. Concordo con quanto scritto da Stefano Gorgoni sul suo blog, Google analytics è sicuramente un ottimo prodotto, però se stai cercando uno strumento di analysis per monitorare un blog ti consiglio di prendere seriamente in considerazione performancing metrics. Decisamente insuperabile invece se l’obiettivo è quello di analizzare un sito “tradizionale” e soprattutto a mio avviso se un ecommerce. Google Analytics fornisce, tutte le informazioni necessarie per scoprire il modo con cui i navigatori hanno raggiunto il tuo sito web, e come essi si muovono attraverso le sue pagine. Un prodotto estremamente sofisticato, ma allo stesso stesso tempo molto facile da utilizzare, analytics è stato e probabilmente lo è ancora; vittima di molti pregiudizi da parte di molti seo, secondo i quali, ospitare google analytics in un sito sarebbe controproducente perchè in questo modo il motore di ricerca avrebbe la possibilità di scoprirne i suoi “segreti”. Non faccio parte della schiera… ritengo che Google possa in ogni caso trovare queste informazioni in oggetto e quindi non utilizzandolo si perderebbero ingenuamente delle opportunità. Tra le sue principali peculiarità troviamo le funzioni di integrazione con adwords, infatti i titolari di un account adwords potranno utilizzare Google analytics direttamente dal loro pannello di amministrazione, ottimizzando con pochi click le metriche sul rendimento delle loro campagne sem. […]

Speak Your Mind

*