Juan Roman Riquelme

Alcuni dei miei lettori abituali e attenti sapranno che guardo ben poca televisione, e che la maggior parte di quella poca televisione è SportItalia.

SportItalia trasmette, tra le tante cose, il calcio sudamericano. Dai campionati brasiliani al campionato argentino, alla Copa America (domenica sera alle 23 c’è la finale: Argentina-Brasile).

Tutto questo calcio sudamericano mi ha permesso di veder giocare spesso squadre come il Boca Junior. Il Boca era la squadra di Maradona e, come sanno tutti, Maradona da quelle parti è quasi un dio. Forse non tutti sanno che da quelle parti, Juan Roman Riquelme, trequartista attualmente in prestito, è l’idolo, secondo solo a Maradona, appunto.

Sono mesi che su Sportitalia ho il piacere di veder giocare Riquelme. Sono mesi che mi chiedo: ma perché Moratti, che in passato ha comprato cani e porci, non compra Juan Roman Riquelme? Si tratta di uno dei giocatori più forti del mondo, non costa neanche tanto, e l’Inter, squadra davvero completa, potrebbe aver bisogno giusto di un giocatore di quel tipo. La stessa domanda, oggi, se la fanno alla Gazzetta dello Sport.

E allora? Dai, un bel regalo per il centenario, Presidente!

Comments

  1. Riquelme è il giocatore più lento del mondo… Te lo vedi contro le difese italiane che lo marcano stretto stretto??

    Farebbe panchina e basta!!

  2. si, è lento (diciamo, dai). ma non gli togli la palla neanche in 3 contro 1. e fa correre la palla come nessun’altro.

  3. Un paio di commenti: innanzitutto ha 29anni e costa 15mln di euro. Nell’ottica di comprare giovani è un acquisto senza senso (anche se non più, della maggior parte di quelli fatti da moratti).

    Secondo, considera che come dice matteo, riquelme non solo è lento ma è anche piccolo rispetto ai giganti dell’inter (di capelliana memoria).

    The last but not the least: dove lo faresti giocare?

  4. Thierry Henry ha un anno in più di Riquelme, per le sue caratteristiche l’età si fa (almeno in teoria, chiaramente) sentire di più, il Barcellona l’ha pagato 24 milioni e non credo proprio che ci siano stati tifosi del Barca che hanno detto “ma è vecchio”…

    tornando a Riquelme, a parte che non colgo la considerazione sull’altezza (è alto 182 cm, e Moratti farebbe carte false per Messi, 169 cm), dove lo farei giocare? ma nel suo ruolo naturale, ovviamente! tutto l’anno scorso l’Inter ha giocato con il rombo. a Viera, Stankovic e Cambiasso, aggiungi Riquelme dietro le due punte… ed assicurati di avere birra e pop corn!

  5. Riquelme dice

    Quoto a pieno Stefano. Vorrei aggiungere, che io seguo Riquelme dai tempi della semifinale di coppa Uefa col Villarreal, e la sua lentezza è letale. Non è un giocatore che dribbla tutti in velocità, o che sguscia fra i difensori, è quel tipo di trequartista che tiene palla, fa salire la squadra, non butta mai un pallone e sforna assiste filtranti al millimetro. Eccezionale, mi piacerebbe vederlo alla Roma al posto di Pizarro. Peccato per stasera che ha colpito un palo e il Brasile sta dilagando, domani diranno “Riquelme delude ancora una volta al momento della verità”, cazzate, maledetti giornalisti.

  6. Partita finita, 3-0 per il Brasile.

    Son convinto anche io che domani diranno peste e corna di Riquelme, eppure gli unici tiri in porta li ha fatto lui…

  7. Beh, se siete fans di Riquelme vi consiglio questo video. Non tanto per il gol, bellissimo, quanto per il commento del locutor argentino: “el de la jerarquía, el de la categoría, era Riquelme”

  8. Dimenticavo il link, scusate: http://www.dailymotion.com/video/x2c0ic_gremio-02-boca-juniors-01-riquelme

    Io all’inter lo vedrei bene, soprattutto con le difese che si chiudono a riccio e puntano allo 0 a 0, Riquelme sarebbe perfetto.

  9. videtti jorge alberto dice

    io penso che in verità e un giocatore con tantissime qualità e che dovrebbe essere valutato piu di quello che viene considerato nel villa real il pase di juan al boca juniors lo vedo imminente o almeno la oportunità di giocare nel futbol italiano fa veramente vergognare la direttiva del villa real, lasciare rovinare cosi la carriera di un grandissimo fuori clase come e juan romàn riquelme,spero in un futuro nel boca almeno per la intercontinental per chiudere la bocca a tanti che di calcio non capiscono un cazzo. videtti jorge alberto

  10. riquelme fa viaggiare il pallone,è un poeta del calcio.gli ho visto fare dei numeri per liberarsi degli avversari che ronaldinho si sogna.purtroppo in spagna ha avuto fortune alterne e ha l’handicap di una velocità non eccelsa.io lo vedrei bene alla lazio.

  11. massimo dice

    Riquelme è un fuoriclasse. Ha una visione di gioco straordinaria..si saà un pò lento nel muoversi, ma molto veloce di pensiero! Cosa aspetta Moratti a portarlo all’Inter? Io se fossi Mourihno un pensierino su Riquelme lo farei…

Speak Your Mind

*