Alle 2 di ieri notte ho deciso, nel più classico degli acquisti d’impulso, di comprare online due libri. Il mio e-commerce di riferimento per i libri è sempre stato IBS, ma questa volta volevo pagare usando Paypal, e IBS non offre questa opzione. Non si strapperanno i capelli, ma ovviamente ho cercato un altro sito dove acquistare i libri che volevo. Ho dato un occhio a Bol, ma – con stupore – non hanno a catalogo i due libri. Peccato (per loro), perché Bol invece accetta pagamenti con Paypal. Tra le altre opzioni che il buon Google mi ha offerto, ho scelto Hoepli. Su Hoepli non acquistavo da anni (da quando, se non ricordo male – correzioni più che benvenute nei commenti, grazie – era più che altro una casa editrice e vendeva online il proprio catalogo). Il tempo di verificare che accettano pagamento con Paypal, che la spedizione sarebbe avvenuta con corriere espresso (DHL, per dovere di cronaca) e che la disponibilità dei due libri era immediata… e ho proceduto all’acquisto. Checkout completato alle ore 2.42.
Questa mattina alle ore 12.14 mi arriva l’email che mi avvisa che la spedizione è stata effettuata. Ora vedo dal tracking online che DHL ha effettivamente ritirato il pacco, e quindi tra domani e dopodomani riceverò (sgratttt) i due libri.
Ora, dopo questa breve cronistoria, la mia riflessione (prima ancora che mi arrivi il pacco): l’esperienza d’acquisto, già buona al momento di effettuare l’ordine perché in 3 minuti ho fatto tutto (dal mettere i libri nel carrello al pagare), ha avuto un bel miglioramento dato che il mio ordine è stato evaso così velocemente. Così dovrebbe essere sempre, ma sappiamo tutti bene che la realtà è diversa…
Hoepli ha acquisito un nuovo cliente offrendomi i libri che cercavo ed il metodo di pagamento che volevo. E l’ha già parzialmente (giusto per non sembrare che mi lascio prendere da facili entusiasmi, eh) fidelizzato. Cliente contento, venditore contento.
E ora mi tocco, sperando che il corriere non si perda per strada 🙂
P.s. scriverò una recensione dei due libri, ovviamente, ma più che qui, su Di Vino & Cibo. Già, si tratta di libri di cucina. Cosa credevate? 🙂
Comprato anch’io su hoepli e trovato molto bene.
Peccato che il sito lasci – molto – a desiderare.
pacco arrivato oggi pomeriggio. quindi, tra conferma ordine e ricezione merce: 36 ore. BRAVI.
e pazienza se il sito lascia a desiderare (si, ok, ma non lo giudico drammatico 😛 )
Accidenti…. e io che pensavo che alla fine avrei trovato i titoli dei due libri! Leggendo le prime righe, credevo si trattasse appunto di qualcosina sull’e-commerce!
Ma mi sa che continuando a seguire te e Fradefra… finirò col darmi alla cucina 🙂
P.S. Ho comunque imparato qualcosa!
Non so perchè, ma utilizzavo paypal, solo per comprare su e-bay. La prossima volta che vorrò acquistare un libro, Hoepli! 😉
@Stefano:
il fatto è che molto spesso un sito come Hoepli i clienti rischia di farli andar via!
Comunque, alla fine, l’importante è che sia stato efficiente e che tu sia un nuovo cliente soddisfatto! 🙂
@Monica ho fatto l’acquisto talmente in fretta che se fossi andato via ci avrei messo più tempo LOL
perché dici? 🙂
Perché dici cosa?
perché dici che li fa andare via
perché mi è sembrato sempre piuttosto dispersivo, a meno che non si conosca già il titolo del libro che si vuole prendere.
Naturalmente, però, è un’impressione del tutto personale!
capisco. beh, come detto, sono andato dritto all’obiettivo, quindi ancora non ho avuto modo di testarlo a tutto tondo… magari ci sarà occasione 🙂
Ciao, io acquisto libri e cd sia da hoepli che da ibs , effettivamente devo dire che i titoli in catalogo su hoepli sono disponibili prima che dal concorrente!