Tratto da: Internet

Mi chiedo se è legale, oltre che morale, citare la fonte delle foto che i vari Corriere della Sera, Repubblica e chissà quanti altri con la dicitura “da Internet“.

Ma che vuol dire???

Comments

  1. beh , allora faccio un copia e incolla di un articolo di quotidiano e in fondo ci metto “tratto dal un quotidiano”.
    anzi facciamo di meglio, copia e incolla sul blog di un libro e poi in fondo “tratto da un libro” 🙂

  2. Questo conferma che oggi il giornalismo si fa seduti tranquillamente a seguire Internet. Figuriamoci a verificare una notizia o andare alla ricerca della notizia.
    Gran bel giornalidmo.

  3. Significa “rubata”! 😀

  4. Significa “no ho voglia di citare l’autore o la fonte”. A dire il vero a volte certe cose ti arrivano via email e non sai più qual è l’origine, ma di solito sono barzellette, non “veri” testi. Ed è una brutta moda dei quotidiani italiani

  5. Mi infastidisce ancora di piu’ che nei quotidiani che citi (negli articoli) non siano presenti link esterni.

  6. giusta osservazione…come se internet fosse il detentore dei diritti sulle varie immagini…o come se fosse la terra franca del copyright

  7. Non è legale, no. Ogni opera dell’ingegno -tra cui le foto- ha sempre un autore.

    Va anche detto che moltissime immagini rimbalzano da un blog all’altro, da un sito all’altro, da una parte all’altra del globo, e in fin dei conti diventa davvero impossibile risalire in tempi brevi al reale titolare del copyright. In questo caso si ipotizza che “Internet” ne assuma la proprietà a titolo originario.

    Detto questo è innegabile che una certa parte di giornalismo della carta stampata, oltremodo reazionaria, consideri ancora Internet come medium di serie B.

    “Carino quel tavolino”
    “Grazie, l’ho trovato nella spazzatura”.

Speak Your Mind

*