Voglio esporre brevemente alcune considerazioni su MSN Search, il motore di ricerca di casa Microsoft.
Questo motore dovrebbe, nella intenzioni più che dichiarate, competere direttamente con Google, ma mostra tutta la sua immaturità.
È infatti troppo influenzabile da fattori come l’anchor dei link ricevuti e dal nome dei files. Di conseguenza, scalare le SERP è abbastanza agevole (anche perchè la maggior parte dei SEO tende a concentrarsi su Google). Di contro, MSN non porta ancora molto traffico (almeno in buona parte dei settori).
Ho comunque notato che concentrarsi su Google porta in tempi rapidi a ottimi risultati su MSN, in tempi medi a buoni risultati su Yahoo!, e in tempi lunghi (almeno 6 mesi) finalmente su Google. Quindi sposo anche io, almeno per il momento, la tendenza a preoccuparsi di Google. I risultati arrivano anche con gli altri motori di ricerca. 😉
Msn Search ha però un vantaggio rispetto a Google (almeno per chi è nel settore del posizionamento sui motori): cercando infatti link:dominio.ext Msn visualizza tutti i backlink, mentre Google ne visualizza solo una parte (generalmente meno del 10% di quelli mostrati da Msn). E quindi, se è vero che per le ricerche uso normalmente Google, per cercare i backlink di un sito mi affido regolarmente a Msn.
Lascia un commento