Ma cosa fa un SEO?

Spesso si fa fatica a spiegare in cosa consista il lavoro di SEO. A volte si fa persino fatica a far capire che è un lavoro. Per fortuna, molte volte si riesce anche a dare una spiegazione comprensibile.

Di fatto, basta dire “hai presente quando vai su Google e cerchi qualcosa?”. Ecco, il SEO fa in modo che per quello che cerchi tu venga fuori prima degli altri il sito di un proprio cliente”, o una frase di questo tipo. Certo, se bisogna spiegarlo ad un potenziale cliente non è chiaramente una risposta esaustiva (anche se il dover spiegare ad un potenziale cliente l’importanza di comparire in cima alle SERP può essere demoralizzante…).

Ma io dico: se bisogna spiegarlo a chi non capisce proprio nulla di Internet, che non ha mai usato un computer, e che men che meno sa cosa sia Google, e si chiede (e ti chiede) che cosa fai tutto il giorno davanti al pc… ecco, in questi casi, come si può rispondere?

p.s. 3 post interessanti di questi giorni sul mestiere del SEO (post seri, non come il mio qui su come spiegare alla nonna che cazz’è il SEO…):
su marketing routes
su studio Celso
su progetto seo

Comments

  1. Alessio dice

    Con i più recidivi e meno skillati il buon vecchio “lavoro su internet” funziona sempre 😀

Trackbacks

  1. […] Help/chiarimenti su trackback con WordPress Ho un problemino coi trackback su WordPress. Vorrei che sul mio sito/blog apparissero i trackback nei commenti dei post come avviene sul blog di must, ad esempio: Stefano Gorgoni » Ma cosa fa un SEO? (il commento #623 è un trackback da wmtools.com). Oggi Tagliaerbe m’ha fatto l’onore di inserire sul suo blog (basato su Blogger) un post con un link al mio blog (basato su WordPress). Tuttavia, il referrer non appare da nessuna parte sul mio blog. Ora, dalla documentazione di WordPress mi pare di capire che la visualizzazione dei trackback/pingback nei commenti dei post sia abilitata di default su WordPress (ergo, se il vostro blog invia un pingback o trackback al mio blog, WordPress dovrebbe visualizzare automaticamente un link+snippet del vostro post nei commenti sul mio blog). Domanda: la mancata visualizzazione del trackback dal Tagliablog potrebbe essere dovuta al fatto che: a) Blogger non pinga, oppure b) pinga, tuttavia non contenendo il post di Tagliaerbe un link al mio post, ma alla home page del mio sito (www.tesi-google.it), il suo trackback non appare nei commenti del mio blog? E in tal caso, come posso fare per mostrare anche i trackback di chi linka direttamente la home page del mio blog? (N.B.: vorrei possibilmente che la lista di referrer venisse inserita lato-server da WordPress, e non tramite JavaScript come fa ad esempio Blogger). Non so se sono riuscito a esporre il quesito in maniera comprensibile… Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare. […]

Speak Your Mind

*