Cambio feed reader

Nel caso possa interessare a qualcuno, ho ufficialmente cambiato il feed reader usato per leggere i feed dei blog che seguo. Non più liferea, quindi, ma Google Reader.

Perchè? Beh, qualche motivo tendenzialmente valido ce l’ho:

  • ho due pc, uno a casa ed uno in ufficio. Prima leggevo i feed solo da casa, in quanto liferea girava solo sul pc casalinguo. Mi si dirà “beh, giusto così! che fai? leggi i feed al lavoro?”. Si, ovvio. Perchè, non lavoro a casa? E non mi capita forse di essere in ufficio anche nelle pause pranzo (ah, nulla aiuta la digestione come la lettura di un po’ di feed) o il sabato sera (in attesa che si popolino i pub)? E quindi, va bene poter leggere i feed anche da lì;
  • la pagina personalizzata di google è l’homepage del mio firefox. Quindi, i feed li vedo al volo quando sono aggiornati. Mi si dirà che anche con una applicazione desktop come liferea di può (basta farli aggiornare spesso). Certo, ma quando si supera un certo numero di feed aggregati, c’è un discreto spreco di CPU e banda. Siccome Google ha più CPU e banda di me, lascio a loro lo sporco lavoro;
  • Google Reader è una figata. Non so gli altri aggregator online, mai usati (a parte un brevissimo tentativo di usare netvibes come homepage, che però non mi ha soddisfatto). Ma Google Reader è una figata. Perchè? Non saprei, mi sembra un po’ come chiedere “perchè preferisci le bionde alle more?”. Ma forse il perchè sta nel fatto che posso leggere i post senza abbandonare mai la homepage (personalizzata) di Google.

Commenti

  1. Mi ha incuriosito questa tua scelta, talmente voluta e sentita da dedicarle un post 🙂
    Io uso GreatNews ma avevo il desiderio di cambiare e da circa un’oretta sto usando anch’io Google Reader eheheh.
    Mi piace perchè ha la stessa impostazione grafica di Gmail con cui mi trovo decisamente molto bene.
    A presto
    Cià

  2. perfetto, un altro valido motivo per usare google reader é il layout uguale a quello degli altri servizi google (e per chi come me ne usa tanti, si fa presto a farci l’abitudine).

    eppoi, il leggere i feed dalla homepage personalizzata di google con quel layer che viene in primo piano fa tanto 2.0 (LOL)

  3. anche Bloglines è davvero bello. semplice ed efficace, da provare.

Parla alla tua mente

*