Una cosa sui backlink che dovete sempre tenere a mente

Quando cercate backlink (ovvero, link esterni verso il vostro sito) con l’obiettivo (nobilissimo) di migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca, ricordatevi che avere più di un link da un sito web non vi aiuterà molto più che averne uno solo. Insomma, uno più uno in questo caso non fa due.

Molto meglio cercare di ottenere backlink (di qualità!) dal maggior numero possibile di siti.

Insomma, se avete deciso di rimediare 100 link, molto meglio se vengono da 100 siti diversi.

Guida SEO

Tempo fa scrissi che magari un giorno avrei scritto una guida al posizionamento sui motori di ricerca.

Bene, a distanza di parecchio tempo, ne ho scritta una.

Non meravigli troppo questa mia improvvisa quanto inaspettata voglia di scrivere pagine su pagine su come ottimizzare un sito web. Si tratta, infatti, di una guida fatta di una sola pagina, e neanche troppo lunga. La potrei chiamare la “One Page SEO Guide”, anche se in realtà è solo un richiamo al buon senso, applicato ai motori di ricerca.

Ed ecco a voi, quindi, la guida al posizionamento sui motori di ricerca, che in una paginetta riesce (o almeno, spero) ad indirizzare i novelli SEO (e magari non solo loro, chissà) verso gli aspetti davvero importanti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (ovvero, non dove i SEO solitamente guardano).

Si tratta di una sola pagina, e non ha quindi grosse pretese, è chiaro. Ma se può aiutare a capire che SEO non significa tanto preferire il trattino all’underscore negli URL, mi riterrò soddisfatto.

Il software che vorrei su Ubuntu

Ogni tanto leggo delle assurdità tipo “Windows è per chi lavora, Linux per chi deve giocare”.
Mi pare talmente ovvio che al limite possa essere vera l’affermazione contraria che non ho neanche voglia di spiegare perchè si tratta di un paradosso. Insomma, casomai “Linux è per chi lavora, Windows per chi deve giocare”.

Nel mio lavoro sento però la mancanza di un paio di applicazioni. Una in realtà ci sarebbe: Advanced Web Ranking è un software scritto in Java che permette di fare il check del ranking di un sito sui vari motori di ricerca per una serie di keyword. Funziona bene, supporta le API di Google e Yahoo! (anche se non ho capito se Google rilascia ancora quelle API), genera report in vari formati, etc. E non costa neanche troppo.
Essendo in Java, gira anche su Linux.
Ma essendo in Java, ha due problemi: 1) CPU e RAM non bastano mai; 2) integrazione nulla con il mio bel desktop.

L’altro software che mi manca (e questo manca proprio, temo) è un tool simile al Google AdWords Editor. Spero che Google voglia rilasciare presto una versione anche per Linux, oltre a quelle per Windows e Mac OS X. Anche se temo dovrò aspettare molto a lungo. A meno che non ci sia qualche programmatore volenteroso che legge questo blog che non vede l’ora di sporcarsi le mani con le Google Adwords API 🙂

Affari su ebay

Forse non è nota al grande pubblico la considerazione che ho di ebay, ma non importa. Piuttosto, cogliete un’occasione imperdibile.

Post scriptum off topic: gli annunci pubblicitari che vedete oggi su questo blog sono uno strappo alla regola perchè oggi c’è un’occasione imperdibile (il corso di posizionamento “seo extreme” ad un prezzo stracciato, al quale salvo imprevisti andrò anche io). Da domani, avrà solo un ottimo prezzo, ma toglierò gli annunci.

Primo Convegno GT

Se sei un SEO, se ti occupi di promozione online, di visibilità su Internet, di Search Engine Marketing (SEM), un professionista, e vuoi qualcosa di particolare, dove non imparare le solite nozioni base (quelle le conosci già), ma dove far fare un passo avanti alle tue competenze, c’è finalmente un’occasione imperdibile (anche se mi auguro sia ripetibile ;)).
Infatti, il 9 ed il 10 dicembre, a Firenze si svolgerà il tanto atteso Convegno GT 2006

Il Convegno Nazionale Forum GT non è un corso, ma è un momento di incontro tra i migliori professionisti italiani del settore SEO/SEM per confrontarsi e per approfondire e condividere tecniche e strategie.

E ci saranno veramente professionisti di altissimo livello. Il costo del Convegno GT è di €420,00 + iva 20%. Non venitemi a dire che è tanto per due semplicissime ragioni:

  • il convegno GT è per professionisti del settore, che già ci lavorano, e quindi si suppone ci guadagnano;
  • i temi, di assoluto interesse, saranno trattati da persone molto competenti, tutte persone che stimo personalmente (anche se non li conosco proprio tutti di persona, ancora)

Il programma del convegno GT prevede due giornate ricche di relazioni. Tra gli altri argomenti, verranno trattati anche:

  • interazione dei navigatori coi motori di ricerca
  • landing page
  • blog aziendali
  • web analytics
  • posizionamento di un blog
  • RSS
  • Trustrank

La due giornate del convegno verrà conclusa da una sessione finale di domande e risposte globale (mi aspetto qualcosa di molto simile ad un barcamp, in realtá – ma un barcamp come quelli di una volta, eh).

Ad ogni modo, se vuoi partecipare anche tu, tutti i dettagli del primo convegno GT sono in questa pagina.
Non mancare!

Non perdetevi questo Live GT!

Giovedì 7 Settembre alle ore 15,00 si terrà il 3° LIVE GT. Una sessione di oltre 2 ore, durante la quale un esperto risponde a domande poste dagli utenti del Forum.
Dato che il Live GT, giovedí, sará con Stuart (autore di una delle migliori guide sul posizionamento nei motori di ricerca) vi consiglio vivamente di non perderlo.
Per la cronaca, Stuart è l’unico utente del forum GT, a mia memoria, che è stato elevato al grado di moderatore grazie all’unanime acclamazione degli utenti. E scusate se è poco…
Quindi, appuntamento sul forum GT!

A breve, tra l’altro, verranno comunicate altre novità che lo riguardano 😉

I 20 errori da evitare per gli aspiranti SEO

Sul forum GT, l’utente Hotshot si chiede: quali sono gli errori principali da evitare per i SEO alle prime armi? E ne suggerisce un paio (che condivido).
Poi arriva Stuart (l’autore di Google Rank, mica pizza e fichi…) e stila quella che diventa una perfetta TOP20 degli errori da evitare. La riproduco qui (inclusi i primi due punti di Hotshot, ovviamente) per comodità.
[Per saperne di più…]

Ma cosa fa un SEO?

Spesso si fa fatica a spiegare in cosa consista il lavoro di SEO. A volte si fa persino fatica a far capire che è un lavoro. Per fortuna, molte volte si riesce anche a dare una spiegazione comprensibile.

Di fatto, basta dire “hai presente quando vai su Google e cerchi qualcosa?”. Ecco, il SEO fa in modo che per quello che cerchi tu venga fuori prima degli altri il sito di un proprio cliente”, o una frase di questo tipo. Certo, se bisogna spiegarlo ad un potenziale cliente non è chiaramente una risposta esaustiva (anche se il dover spiegare ad un potenziale cliente [Per saperne di più…]

Nuovo feed per il blog di Mauro Lupi

Segnalo qui l’avviso fatto da Mauro Lupi sul cambio URL per il suo feed rss, essendo il suo uno dei blog più visitati e linkati di tutto il panorama SEO & SEM italiano.
Per la cronaca, l’URL del nuovo feed è questo.

Un libro sul search engine marketing

Non più di 48 ore fa chiedevo ad Enrico, in una chattata notturna via messenger, consigli su qualche libro su argomento SEO & SEM (nello specifico, gli chiedevo un’opinione su Seo Book, famoso libro di Aaron Wall). Alla fine avevo deciso di limitarmi a seguire il sito tramite feed, e regolarmi così se diceva cose davvero interessanti o meno.

Ma la voglia di una lettura da fare senza un monitor davanti (ad esempio, la sera, mentre mi addormento, o la mattina, in bagno dopo il caffè – non so voi, ma sono le situazioni che preferisco per leggere, forse anche perchè sono le uniche :P) rimane. Come rimane la voglia di non spendere soldi “ad minchiam” (cit.). E quindi, ero rassegnato a tenermi la voglia e continuare a tenermi informato su questo mondo tramite feeds e forum.
[Per saperne di più…]