Non lo diciamo noi del settore. O meglio, noi SEO lo diciamo, ma essendo di parte è giusto valutare le nostre affermazioni cum grano salis.
Grazie a Marco e Nereo, scopro la ricerca condotta da Marketing Sherpa sui partecipanti di ad:tech.
Cosa dice questa ricerca? Un grafico vale più di mille parole, e quindi lo riporto, così com’è:
Tutto chiaro? I clienti (i clienti!) ritengono il SEO la tattica con il miglior ritorno sull’investimento. Mi sembra ovvio, quindi, che il posizionamento sui motori di ricerca debba essere la prima tattica da prendere in considerazione quando si intende promuovere la propria attività online, il proprio sito web.
Spesso invece il SEO viene lasciato in disparte, volutamente ignorato: o come se non fosse importante o come se fosse ovvio che il proprio sito sarà ben visibile.
Allo stesso tempo spesso mi capita di veder spendere montagne di soldi su tattiche a bassissima/nulla performance. E spesso questo investimento viene seguito da frasi come “Internet non funziona”. Ebbravo!!
Allo stesso modo, vedo chi investe in maniera intelligente sul posizionamento nei motori di ricerca dire, al contrario, che “Internet funziona, eccome!”.
frederick dice
Ciao Stefano,sono tornato a trovarti 😀
bell’articolo.
Stefano dice
frederick inutile dire che, nella redazione del post, ti ho pensato intensamente
La Zebra dice
Io non ne avevo alcun dubbio 🙂
interessante cmq grazie !
Sniper Wolf dice
Molto interessante 🙂
Up Vision dice
Molti non avevano bisogno di queste statistiche… per convincersi dell’importanza dell’esser ben posizionato sui motori. Tutti dovrebbero oramai sapere che concentrare la spesa di un sito su grafica e animazioni, non basta e non da garanzie.
Dalle statistiche di Istat ed Eurisko dell’ultimo anno si è visto che non solo è cresciuto vertiginosamente il numero di persone che ha in casa un collegamento internet (grazie alla diffusione dell’ADSL), ma sta anche crescendo sempre più l’utilizzo dei motori di ricerca non solo per trovare informazioni in rete, ma soprattutto per affari, acquisti… Business!
E come tutti sappiamo, pochi vanno oltre le prime pagine delle Serp.
Questo dovrebbe bastare a far capire agli scettici che investire su attività di posizionamento per aumentare la visibilità online della propria attività, dovrebbe essere una delle scelte principali perchè può portare solo dei vantaggi…
Se il business in questione è lecito… ovviamente 🙂
marco dice
grazie mille molto utile
Marco