Search Marketing Arena

Capisco che oggi tutti stiano parlando di Google Wave, ma un po’ perché senza invito un po’ perché in fondo mi occupo di search marketing, un’altra novità mi ha interessato di più. Ho appreso infatti da Simone Carletti aka weppos della nascita di Search Marketing Arena, progetto nato in collaborazione con Simone Rinzivilli aka rinzi.

In cosa consiste brevemente Search Marketing Arena lo spiega bene proprio Rinzi:

Search Marketing Arena è una novità assoluta tra le community dedicate al Searh Marketing. Una piattaforma che scardina i vecchi concetti di forum, wiki e blog, per prenderne il meglio ed unirlo in un unico luogo di discussione e collaborazione.

Avvertenza: trattasi di progetto internazionale, quindi la lingua usata è l’inglese 😉

Ovviamente mi sono prontamente iscritto (questa è la mia pagina). L’idea mi sembra notevole e spero veramente che prenda piede.

In bocca al lupo ai creatori!

Finalmente qualcosa di interessante sul social marketing

Chi mi conosce meglio sa quale considerazione abbia per le mode del momento. Qualcuno potrebbe anche ricordare termini volgari che ho associato a quella cosa chiamata Second Life (ah, ve l’eravate dimenticato, eh?!). In quest’ultimo periodo, la parola magica è social marketing (per fortuna ho notato un calo nell’uso del termine “2.0”). E tutti si fanno la pagina su Facebook (oddio, ci sono ancora tanti che fanno un profilo su Facebook per una attività commerciale…), gli account twitter spuntano come funghi, etc.

Può andar bene, intendiamoci. Ma sarebbe bene, prima, sapere perché si decide di avviare una attività sui social media. Troppo spesso, ahimé, la risposta è “perché lo fan tutti” (se non peggio).

Se stai pensando di avviare una attività di questo tipo, ti consiglio di leggere il post Quali obiettivi di business perseguire con le attività di social media marketing? scritto dalla amica (ed eccellente professionista!) Daniela Trifone. Si tratta di un ottimo articolo, che spiega con esempi concreti cosa è possibile fare, come e soprattutto perché.

SEO Birra a Torino

La prossima SEO Birra si svolgerà a Torino sabato 24 ottobre. Ci sono tanti ottimi motivi per partecipare a questa edizione.

Le informazioni su come arrivare e sui locali presso cui si svolgerà la SEO Birra (per aperitivo e cena) sono tutte in questa pagina.

Ci vediamo lì?

SEO Birra a Lecce il 5 settembre 2009

Sabato 5 settembre si terrà la seconda SEO Birra, informale evento itinerante in cui si chiacchera di SEO e SEM. L’idea di rendere questo evento itinerante è ottima, e quella di fare la seconda tappa (dopo la prima a Milano) al sud (in questo caso, appunto, Lecce) ancora migliore. Quasi tutti gli eventi vengono infatti svolti al nord (leggi: Milano), rendendo la partecipazione molto complicata per tutti quelli che vivono al sud.

Curiosità a carattere personale: mi trovo da un mesetto a Verona e tornerò a Lecce quasi apposta per la SEO Birra 🙂

Se non l’avete già fatto, prendete un biglietto aereo (Ryanair, per esempio, vola a Brindisi da Orio al Serio, Bologna e Pisa) ed un b&b a Lecce, e preparatevi a passare un weekend di relax & SEO. E se avete bisogno di un incentivo in più, leggete il menù che ci aspetta 😉

Corso SEO al quale non posso proprio mancare

Cosa succede quando YoYo, che ritengo il miglior centro di formazione legato alle tematiche del web, organizza un corso SEO (a pochi passi, tra l’altro, dalla mia casa di Verona) con docente, oltre all’amico Francesco, anche uno dei due SEO che più apprezzo, Piersante Paneghel, e che vedrà come ospite speciale l’altro SEO che più apprezzo in assoluto, Enrico Altavilla (e non me ne vogliano gli altri bravi SEO che conosco 🙂 )?

Succede che, con la stessa fretta che aveva Fantozzi nell’occupare i posti in treno per il Ducaconte, telefono per iscrivermi ed assicurarmi uno dei pochissimi posti disponibili (ecco, per esempio, il numero limitato di iscritti ammessi è uno dei tanti punti di forza di YoYo, a mio avviso).

Il corso SEO si svolgerà a Verona, il 4 e 5 novembre.

Certificato Google Analytics

Appena concluso l’esame per Google Analytics Individual Qualification Certification, mi unisco così al club. Score: 95%.

googleiq

Mi dispiace deludervi, ma i “banner al kg” servono

Solo SEM? Non è possibile (salvo rare eccezioni, che in quanto tali confermano appunto la regola).

Salvatore giustamente dice:

      I motori di ricerca alla fine fanno da catalizzatore on line di tutta la comunicazione. Insomma siamo un po’ dei “parassiti” che vivono sulle spalle degli altri?!? Una azienda DEVE essere presente sui motori di ricerca, ma non può pensare di vivere solo con questi ultimi.
      (Questa è forte) Tutti dicono che il keyword advertising è il canale con il CPA più basso di tutti, ma nessuno dice che in media, per i grandi marchi, il 70% delle conversioni avviene per ricerche di Brand. E la brand awareness, per quanto ne dica lo stesso Google (con il quale comunque concordo :-)), non viene di certo costruita, principalmente, sui Motori di ricerca.

Guardati i grafici riportati da Davide (e leggi le sue semplici conclusioni). Chiaro no?

Leggi pure il post di Marco con i suggerimenti di Forrester sulle campagne multicanale. Sono suggerimenti banali, ma così spesso dimenticati…

SeoPQR

Post così breve che potrebbe essere scambiato per un tweet: raduno SEO a Roma il 6 giugno. Tutte le info su Seofriday.

Accorri numeroso.

Basta link rotti

Grazie a Marco (ma grazie davvero, eh!) ho scoperto l’esistenza del plugin per WordPress Broken Link Checker. Prontamente scaricato ed installato, sta già trovando link rotti mentre scrivo questo post.

Usatelo pure voi, wordpresser 😉

P.s. questo post è nella categoria SEO/SEM, ma giusto perché nel blog non ho mai creato una categoria “web salubre” 🙂

Sembox cerca SEO junior

Salvatore mi chiede aiuto perché la sua agenzia SEM cerca un SEO junior.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

* Passione per il search engine marketing e voglia di aggiornarsi continuamente sulle novità del settore e del Web
* Conoscenza HTML
* Padronanza della lingua italiana
* Conoscenza della lingua inglese
* Preferibilmente conoscenza di asp e/o php (o almeno voglia di impararli)
* Conoscenze di log analysis (o almeno voglia di acquisirle)
* Buone capacità relazionali

La sede di lavoro è Milano. Se siete interessati a questa posizione scrivete a , specificando la figura professionale per la quale vi candidate ed autorizzando il trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.